La vita semplice di una fraternità in Vietnam

Trac, della fraternità di My Tho, ha appena terminato il suo ritiro nella montagna al centro del Vietnam in un eremo delle piccole sorelle di Gesù. Rientrato a My Tho ha ripreso il suo lavoro: la fabbricazione di ceri pasquali e la cura dell’orto, affiancato alla casa, dove ci sono molti alberi da frutta ed un allevamento di pesci. Al momento è solo in fraternità poiché Danh è a Saigon per il suo terzo anno di teologia.

Carissimi fratelli, oggi Danh riparte a Thu Duc dopo i tre mesi di vacanze qui a My Tho. Va a continuare gli studi di teologia ancora per un anno.
Io sono rientrato a My Tho dopo due settimane di ritiro nella fraternità delle Piccole Sorelle di Gesù a Dalat. My Tho si trova a circa 400 km. In auto ci vogliono 10 ore , perché per recarsi a Dalat, si attraversano delle gole e delle colline con dei passaggi pericolosi. Là però l’aria è pura e abbastanza fresca per non dire fredda, specie durante l’inverno e nei giorni in cui imperversa qualche tifone. Sul terreno delle Piccole Sorelle c’è una casetta disponibile per chi volesse prendersi un momento di ritiro in solitudine. All’interno c’è una piccola cappella con la presenza eucaristica, un letto, un cucinino ed un bagno. La fraternità delle Piccole Sorelle è ad appena 100 mt dalla cattedrale eppure è abbastanza calma. Se uno non se la sente di cucinare , le sorelle possono farlo per lui. All’ora giusta basta recarsi nella cucina, prendere il pasto preparato e portarlo all’eremo e lì consumarlo in silenzio.
E’ abitudine delle Sorelle preparare da mangiare senza farsi pagare per il disturbo (…soprattutto non insistete su questo punto!…). Finito il ritiro, sono rimasto un giorno intero per cucinare io un pasto per loro e festeggiare con gioia. Mi sembra giusto!!!
Ritorno quindi a My Tho per continuare il lavoro dei ceri pasquali. Ogni anno ne creo circa 100 per la diocesi di My Tho, di 4 kg. ciascuno. Faccio inoltre più di 200 kg. di ceri più piccoli, da 2 kg circa, per tre altri acquirenti. Il guadagno è sufficiente per due persone per tutto l’anno, ovviamente, con una vita sobria! In più curo gli alberi da frutta: 35 pompelmi, 10 longani (Litchi), 4 alberi di papaya, 3 palme da cocco, 2 alberi di giaco ed un albero di mela cannella. Quest’anno c’è stato un’ eccellente raccolta di frutta, da morirne…a mangiarla tutta! Fortunatamente Danh è venuto per le sue vacanze e ne ha ben approfittato.
Giaco, longano e mela cannella producono molti frutti in estate; il cocco ed il pompelmo invece producono durante tutto l’anno.

Trac e Danh, pescicoltori.

C’è anche una vasca per l’allevamento dei pesci e ci resta dello spazio per piantare legumi vari; ce n’è a sufficienza per la nostra necessità, senza doverne comprare.
Chiunque ama mangiare frutta a sazietà e ha paura del freddo, non ha che da venire a My Tho durante l’estate! Fa caldo e la frutta non manca, e…vi farò un buon prezzo! Arrivederci, Trac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *