Il Centro Editoriale Dehoniano ha pubblicato (febbraio 2014) 'Il cammino della preghiera in René Voillaume' di R.M.Recondo, sacerdote diocesano e dottore in telologia spirituale. 

Descrizione dell'opera

René Voillaume (1905-2003), sacerdote e teologo francese, fondatore dei Piccoli Fratelli di Gesù, è stato un grande maestro spirituale e ha offerto preziosi insegnamenti sul cammino della preghiera con un linguaggio contemporaneo e con indicazioni appropriate alla concreta realtà del mondo attuale. Osservava Paolo VI che l'esperienza di Charles De Foucauld e quella della numerosa famiglia spirituale da lui ispirata, essendo«particolarmente in accordo con le necessità e le aspirazioni del mondo di oggi, sembra marcare nella storia della Chiesa un atto della provvidenza». Toccherà a René Voillaume il compito di esprimere quell'esperienza e di illuminarla con scritti e conferenze. L'influsso e l'attrazione del suo insegnamento sono testimoniati dalla traduzione delle sue opere in 19 lingue e dal fatto che in tanti abbiano trovato la risposta alle proprie inquietudini. Riflesso ed espressione di una vita contemplativa condotta nel «cuore delle masse», l'insegnamento di Voillaume ha consentito a laici, sacerdoti e religiosi di trovare un'eco adeguata alle proprie aspirazioni e alle possibilità reali di preghiera.

Voillaume parla di una dimensione contemplativa della vita cristiana. Il tema è ampiamente commentato negli ultimi due capitoli del libro, che costituiscono un vero trattato sulla preghiera. La grande innovazione è che questo cammino, per i Piccoli Fratelli e per molti, non è vissuto nel chiostro ma nel mondo.

Sommario

Prefazione all'edizione francese. Introduzione. Sigle. I. Il quadro storico. 1. Charles de Foucauld. Vocazione, ideale e progetti di fondazione. 2. La realizzazione storica dell'ideale del padre de Foucauld, nei Piccoli fratelli di Gesù. II. L'insegnamento sulla preghiera di René Voillaume e i suoi destinatari. 1. L'apertura alle molteplici richieste. 2. La verifica di una nuova tappa. 3. Due ordini di destinatari dell'insegnamento sulla preghiera in René Voillaume. III. La vita contemplativa delle fraternità. 1. «Una vita contemplativa peculiare». 2. «Ad esempio di Nazaret». 3. «Adorazione di Cristo nel sacramento dell'eucaristia». IV. La dimensione contemplativa della vita cristiana. 1. Dimensione contemplativa di ogni vita cristiana. 2. Il cammino della preghiera. 3. La preghiera della povera gente. Epilogo.

Note sull'autore

José María Recondo è sacerdote diocesano e dottore in Teologia spirituale. È stato parroco e rettore del Seminario della diocesi di Morón (1989-2003), presidente dell'Organizzazione dei Seminari dell'Argentina (2000-2003) e vicepresidente dell'Organizzazione dei Seminari latinoamericani (2000-2003). È stato inoltre rettore del Collegio sacerdotale argentino e della Chiesa argentina a Roma dal 2005 al 2011. Ha pubblicato diverse opere di spiritualità e di formazione sacerdotale, tra cui La speranza è un cammino, EDB 2013.